CHET BAKER QUARTET: FEATURING DICK TWARDZIK mono (Vol.1)
Codice: 10276427
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
Esecutore: Chet Baker, tromba; Dick Twardzik, piano; Jimmi Bond, contrabbasso; Peter Littmann, batteria
Autore: Chet Baker
Numero dischi: 1
Etichetta: Sam Records
Supporto: LP
Genere: Jazz
Anno: 2013
Questa sessione, registrata allo Studio Pathe-Magellan l'11 e il 14 ottobre 1955 a Parigi, è la prima di tre registrazioni pubblicate per l'etichetta Barclay tra il 1955 e il 1956.
Per la sua prima data di registrazione a Parigi Chet decise di affrontare le composizioni di Bob Zieff, le stesse che Dick Twardzik aveva preso in fretta e furia all'Alvin Hotel mentre si recava a imbarcarsi sulla nave di linea Ile-de-France. Il violonista Dick Wetmore aveva appena registrato gli otto brani e Bob Zieff aveva avuto il tempo di rivedere gli arrangiamenti. Chet, che non è un campione di lettura a vista né un grande fan delle prove, non li aveva ancora suonati davanti a un pubblico. Di quella prima sessione francese rimane solo la bobina definita "production tape".
Questo "Bob Zieff completo" dà un'impressione di unità che ben si adatta al concetto di suite voluto dal compositore; per quanto riguarda "The Girl From Greenland", il suo ruolo è di codicillo.
Il disco del quartetto di Chet con Twardzik è apparso nel libro di Ben Ratliff "Jazz, a Critic's Guide to The 100 Most Important Recordings" (The New York Times Essential Library); è una menzione appropriata per un album che è stato a lungo misconosciuto negli Stati Uniti ...
Registrazione: mono, Ottobre 1955 presso lo Studio Pathe-Magellan, Parigi
Produzione: Nicole e Eddie Barclay
Tracklist
rondette 2:10
piece caprice 5:10
mid-forte 3:07
re-search 4:59
pomp 4:41
sad walk 4:14
just duo 4:12
the girl from greenland 5:14
brash 5:56