DVORAK: SYMPHONY N.5
Vinile
Codice: 50087387
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
Esecutore: Vienna Philharmonic Orchestra, Istvan Kertesz
Autore: Dvorak
Numero dischi: 1
Etichetta: Speakers Corner
Supporto: LP
Genere: Classica Orchestrale
Anno: 1997
Questo LP è stato stampato utilizzando registrazioni Decca di altissima qualità.
La Sinfonia n. 9 in Mi minore di Antonín Dvo??ák, op. 95, nota anche col titolo di Sinfonia "Dal Nuovo Mondo", è la nona e ultima sinfonia del compositore ceco. Fu pubblicata dall'autore come Sinfonia n. 5 perché le prime quattro sinfonie furono da lui non considerate e pubblicate postume.
La sinfonia fu composta tra il 19 dicembre 1892 e il 24 maggio 1893 a New York. Non volendo che la sua opera fosse identificata come sinfonia americana, il titolo Dal nuovo mondo fu apposto dall'autore all'ultimo minuto, prima di mandare la partitura al direttore d'orchestra per le prove. La sinfonia venne eseguita in prima assoluta alla Carnegie Hall il 16 dicembre di quello stesso anno dalla New York Philharmonic diretta da Anton Seidl, ottenendo subito un enorme successo.
A seguito di un invito della sua famiglia, trascorse l???estate del 1893 nella comunità di lingua ceca residente a Spillville, nello Iowa, dove compose due delle opere da camera più famose, il Quartetto in fa maggiore per archi op. 96 ???Americano??? e il Quintetto in mi bemolle maggiore per archi op. 97.
Negli Stati Uniti assistette anche all???esecuzione di un concerto per violoncello del compositore Victor Herbert. Dvo??ák fu così entusiasmato dalle possibilità che la combinazione di violoncello e orchestra offriva, da scrivere anch???egli nel 1895 un???opera simile, il Concerto in si minore per violoncello e orchestra. Da allora il concerto, considerato uno dei migliori del suo genere, è cresciuto in popolarità e oggi viene eseguito molto spesso. Dvo??ák lasciò incompiuta un???opera per lo stesso organico, il Concerto in la maggiore per violoncello e orchestra (1865), che fu completato e orchestrato dal compositore tedesco Günter Raphael tra il 1925 e il 1929 e da Jarmil Burghauser nel 1952.