DI MEOLA - MCLAUGHLIN - DE LUCIA: FRIDAY NIGHT IN SAN FRANCISCO
LP 45 Giri
Codice: 35391600
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
Esecutore: Al Di Meola, John McLaughlin, Paco De Lucia
Autore: Di Meola- Mclaughlin- De Lucia
Numero dischi: 2
Etichetta: Impex Records
Supporto: Lp 45 Giri
Genere: Jazz
Anno: 2020
Seconda edizione non numerata
Edizione rigorosamente analogica su LP da 180 grammi a 45 giri
Rimasterizzazione effettuata a Bernie Grundman a partire dai nastri analogici originali
Se mai è esistita la registrazione di un concerto dal vivo che ha ammaliato letteralmente il pubblico con la maestria delle sue chitarre acustiche, questo è sicuramente Friday Night in San Francisco. Il concerto che si tenne la sera del 5 dicembre del 1980 in un Warfield Teatre completamente esaurito è qualcosa di più di un’esecuzione a livello olimpionico di tre giganti dalla chitarra. Questo fu un evento che certamente mescolò gli stili contrastanti dei suoi esecutori come mai prima. Paco de Lucia, l’incredibile mago del flamenco fu adottato quasi involontariamente tra i chitarristi jazz. John McLaughlin un chitarrista pungente che aveva già preso parte alle sedute di registrazione di Bitches Brew con Miles Davis e con la sua Mahavishnu Orchestra (“Inner Mounting Flame”), rivela in questo disco il suo lato più tenero e melodico. Al di Meola porta il suo successo etno-pop “Mediterranean Sun Dance” del 1976 a nuove vertiginose altezze, come è possibile solo durante un’esecuzione dal vivo. Gli applausi spontanei alle note un po’ blues del tema della “Pantera Rosa” sottolineano ulteriormente che questo album è semplicemente stupendo.
Grazie a una registrazione perfetta sotto tutti i punti di vista, alla accuratissima rimasterizzazione effettuata dal mitico Bernie Grundman e alla stampa su LP da 180 grammi a 45 giri, ogni artista viene riprodotto in maniera forte e chiara in questa sorta di competizione. All’ascoltatore la decisione di chi è il migliore.
Tracklist
Lato A
Mediterranean Sundance / Rio Ancho
Lato B
Short Tales of the Black Forest
Lato C
Frevo Rasgado
Lato D
Fantasia Suite
Guardian Angel