CARMEN MCRAE: THE GREAT AMERICAN SONGBOOK
Codice: 38643836
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
Esecutore: Carmen McRae
Autore: Carmen Mcrae
Numero dischi: 2
Etichetta: Pure Pleasure
Supporto: LP
Genere: Jazz
Anno: 2017
"Questo è un gioiello di album e uno dei miei preferiti di McRae. È stato registrato dal vivo per l'Atlantic Records al Donte's Club di Los Angeles il 6 novembre 1971 e pubblicato l'anno successivo.
Quello che amo non è solo la scelta delle canzoni, ma la qualità del suono e l'esecuzione stessa. Il set non contiene solo gli standard consolidati di Ellington, Cole Porter e altri grandi, ma anche del materiale nuovo (all'epoca). Includere "They Long To Be Close To You" di Burt Bacharach nel set è stata una decisione saggia secondo me. Merita di essere uno standard. Ovviamente c'è la canzone obbligatoria di Billie Holiday che McRae includerebbe in tutte le sue esibizioni. In questo album è "I Cried For You", che è stata una delle prime registrazioni di Billie nel 1936.
La qualità del suono è superba. L'ingegnere è riuscito a catturare non solo l'energia della performance dal vivo, ma anche la ricchezza dell'ensemble che sostiene McRae. In effetti, i musicisti che la accompagnano sono perfetti per il materiale: Jimmy Rowles al pianoforte (che ha scritto la "Ballata" di Thelonious Monk), Joe Pass alla chitarra, Chuck Domanico al basso e Chuck Flores alla batteria.
Se ami ascoltare alcune delle migliori canzoni del Great American Songbook eseguite da un maestro, questo album ti delizierà. C'è una coesione nell'album che guadagna i complimenti dal team di produzione e dagli artisti. È interessante notare che McRae e il suo ensemble hanno eseguito 32 canzoni la notte in cui è stato registrato. Si può solo ipotizzare il motivo per cui un volume 2 non è stato rilasciato. Indipendentemente da ciò, questo è, secondo me, uno dei migliori materiali live di McRae."
Registrazione: novembre 1971 dal vivo al Donte's, Los Angeles CA., di Ray Thompson
Produzione: Jack Rael
Tracce
A1 Introduction
A2 Satin Doll
A3 At Long Last Love
A4 If The Moon Turns Green
A5 Day By Day
A6 What Are You Doing The Rest Of Your Life
A7 I Only Have Eyes For You
B1 Medley: Introduction/easy Living/the Days Of The Wine & Roses/it's Impossible
B2 Sunday
B3 Introduction
B4 A Song For You
B5 I Cried For You Now It's Your Turn To Cry For Me
C1 Introduction
C2 Behind The Face
C3 Introduction
C4 The Ballad Of Thelonious Monk
C5 There's No Such Thing As Love
C6 Introduction
D1 They Long To Be Close To You
D2 Three Little Words
D3 Introduction
D4 Mr. Ugly
D5 It's Like Reaching For The Moon
D6 I Thought About You