PSB PASSIF 50
Coppia di diffusori da stand
Codice: 25343677
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
Prezzo riferito al prodotto in esposizione
La tecnologia che è sempre stata una forte alleata di Paul Barton nella progettazione dei suoi diffusori. Un punto di forza di PSB, infatti, è la stretta collaborazione tra Paul Barton e il National Research Centre in Ottawa e il Canadian National Research Council (agenzia governativa che conduce ricerche scientifiche e sviluppo in campo tecnologico). Strutture che mettono a disposizione di Burton le attrezzature per l'analisi e la misurazione dei driver e di tutti gli elementi ulteriori che compongono un diffusore.
Per festeggiare i 50 anni di PSB l'azienda ha presentato il diffusore da stand Passif 50, che già nella propria sigla sottolinea l'importante traguardo raggiunto. Il nome Passiv non è nuovo nella storia di PSB, è lo stesso utilizzato per una coppia di diffusori della metà degli anni '70: Passif I e Passif II. Diffusori caratterizzati proprio dalla presenza del radiatore passivo come tipo di carico per il woofer e la gamma bassa: da 200 mm di diametro per il Passif I, da 250 mm per il Passif II. Identica la dotazione degli altri altoparlanti, con tweeter da 25 mm a cupola morbida e woofer da 200 mm a corsa lunga e bobina mobile in alluminio.
Da questi il nuovo Passif 50 ha ripreso la configurazione a due vie, con woofer più radiatore passivo e utilizzo su stand dedicato. Da questi al nuovo modello il processo tecnologico, relativo alla progettazione degli altoparlanti in prima battuta, è stato notevole.
Nel Passif 50 il tweeter ha la cupola in titanio, magnete al neodimio con ferrofluido, diffrattore meccanico che ottimizza la dispersione sonora. Inoltre un pannello in feltro (anche questo è un richiamo agli anni '70) circonda il tweeter per smorzare ogni forma di riflessione sul pannello frontale del diffusore.
Woofer e radiatore passivo hanno struttura simile (eccezione ovviamente per la mancanza del sistema magnetico nel secondo): cestello in alluminio, cono in cellulosa e sospensione in gomma, 165 mm il diametro del primo, 200 per il secondo. Sul pannello posteriore i doppi connettori placcati in oro lasciano la possibilità di un bi-amping o bi-wiring.
Principali caratteristiche e dettagli PSB Passif 50:
tweeter a cupola in titanio da 1? con smorzamento al ferrofluido e magnete al neodimio
Woofer da 6,5? e radiatore passivo da 8? con cestelli in alluminio fuso, coni in carta e bordi in gomma filettata
Cassa in stile retrò impiallacciata in noce a grana aperta e supporti per diffusori dedicati
Griglie in tessuto intrecciato fissate magneticamente
Tocchi di design per il 50° anniversario, tra cui il logo originale PSB e la linguetta sulla griglia e la targhetta sul pannello posteriore che recita "Passif 50 - 1972-2022", ornata da una foglia d'acero
Il feltro che circonda il tweeter riduce al minimo la diffrazione dei bordi
Connettori a cinque vie placcati in oro bi-amplificabili/bi-amplificabili
Specifiche tecniche:
Design Type: 2 way with passive radiator
Frequency Response:
On Axis @0 +/- 3db: 50-20,000Hz
On axis @0 +/- 1 1/2db: 70-16kHz
off Axis @ 30 =/- 1 1/2db: 70-10,000Hz
LF Cut Off @0 - 10db: 30Hz
Sensitivity:
Anechoic: 87dB
Listening Room: 89dB
Impedance:
Nominal: 6 Ohms
Minimum: 4 Ohms
Input Power:
Recommended: 30-200 Watts
Program: 200 Watts
Acoustic Design
Tweeter: 1” (25mm) titanium dome with ferrofluid and neodymium magnet
Woofer: 6.5” (165mm) cast aluminum basket, paper cone, and filleted rubber surround
Crossover: 1800Hz, LR4
Design Type: 2 way with passive radiator
Dimensions:
Size Without Stands (W x H x D) 660mm × 280mm × 254mm
Size With Stands (W x H x D) 870mm H × 280mm W × 254mm D