DALI KORE
Coppia di diffusori da pavimento
Codice: 66660403
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
"In anteprima nazionale"
Il punto di arrivo di una lunga storia fatta di tecnologia e di amore per la musica riprodotta.
KORE segna i 40 anni di DALI, nel solco dei grandi successi dell'azienda che portano i nomi di MegaLine, DaCapo, Skyline, 40 SE e Euphonia.
KORE è stato progettato, sviluppato e prodotto interamente "in casa" in modo da garantire il massimo controllo in ogni passaggio, in ogni momento del suo percorso produttivo.
IL CABINET
Il pannello posteriore e laterale realizzato in betulla curva da 28 mm accoppiato ad un pannello composito da 4 mm. Frontale piatto in laminato di betulla da 30 mm.
All'interno del cabinet sono stati collocati elementi orizzontali in laminato di betulla che forniscono rinforzo strutturale, dividono il volume interno e evitano onde stazionarie.
I bordi anteriori della scocca vengono distanziati di 20 mm e quindi rilasciati, bloccando in posizione il pannello frontale.
I due woofer di KORE utilizzano volumi di lavoro separati, ciascuno con la propria porta reflex dual-flare.
LA BASE
La base del KORE fornisce elevato isolamento dalle vibrazioni e dalle variazioni di pressione per i componenti del crossover.
E' realizzata con un materiale composito in resina in microfusione da 34 kg di peso che, oltre a offrire elevatissima resistenza alla compressione necessaria per sostenere il peso di 140 kg di tutto KORE, può essere colato relativamente facilmente con geometrie complesse e spessori di parete elevati.
All'interno della base è integrata la sub-struttura che contiene i componenti del crossover e li mantiene ben lontani dagli altoparlanti, così da evitare potenziali diafonia tra i woofer e gli induttori.
PANNELLO DI SUPPORTO DI MIDRANGE E TWEETER
Per l'unità con midrange e tweeter è stato utilizzato l'alluminio pressofuso. Rispetto a una tradizionale soluzione in legno, la pressofusione di alluminio offre molta più precisione nella lavorazione ed è intrinsecamente più leggera ed enormemente più rigida.
A questo pannello in alluminio sono stati applicati degli smorzatori di massa in silicone, collocati in modo da svincolare ulteriormente la struttura da tutto il diffusore.
I tecnici di DALI hanno verificato che la più tradizionale soluzione a base bituminosa tende ad abbassare la frequenza di risonanza piuttosto che a sopprimerla completamente.
WOOFER
Coppia di woofer da 290 mm con doppia bobina mobile da 60,7 mm.
Cono di tipo honeycomb in polpa di carta con elementi di rinforzo con fibre di legno.
Doppia sospensione e sistema Balanced Drive SMC.
Sospensione in gomma naturale.
Due volumi di carico separati da 72 litri, con due condotti reflex dedicati.
I due woofer sono ad una distanza di 85 cm tra di loro per orientare la dispersione verticale e per ottimizzare il profilo di radiazione in relazione alla posizione di ascolto.
MIDRANGE
Il midrange di KORE, da 178 mm:
- tecnologia Balanced Drive SMC
- diaframma in impasto di cellulosa
- bobina mobile in titanio ventilata
Grazie a materiali a bassa perdita e alla bassa massa del surround si ottiene la distorsione ridotta al minimo. Ciò consente al diaframma della gamma media di rispondere più rapidamente e con maggiore libertà.
Volume di lavoro specifico e dedicato, completamente svincolato meccanicamente dal resto del diffusore.
Particolare linea di trasmissione ad area di sezione variabile che assorbe progressivamente la radiazione posteriore del diaframma.
EVO-K HYBRID TWEETER
Il tweeter ibrido (cupola + nastro) è la soluzione che DALI utilizza per i suoi diffusori di maggior pregio. In KORE l'unità a cupola ha il diametro di 35 mm.
Un tweeter a cupola così grande permette di avere una distorsione ridotta e una migliore risposta nella parte bassa dello spettro audio.
Un tweeter da 35 mm ha una superficie radiante molto più ampia di un altoparlante da 25 mm, quindi la frequenza di risonanza più bassa e più lontano dalla frequenza del filtro passa-alto.
Per abbassare ulteriormente la frequenza di risonanza il tweeter ha un volume di carico con delle alette integrate che aiutano a dissipare l'energia termica e riducono al minimo la compressione.
EVO-K HYBRID TWEETER
Il tweeter a nastro EVO-K di KORE (da 55x10 mm) è una versione migliorata del driver della serie EPICON.
Roll off naturale oltre i 10k Hz, con la gamma 15-30 kHz che assicura le migliori prestazioni, sia dinamiche che soniche.
Sistema magnetico, ora al neodimio-ferro-boro molto più potente. Nuovo dissipatore di calore in alluminio montato posteriormente e una guida d'onda riprofilata, progettata per ottimizzare dispersione e integrazione con il tweeter a cupola.
Il nuovo magnete determina un aumento di ben 8 dB della sensibilità e riduce sia la distorsione che la compressione della potenza.
CROSSOVER
Il crossover di KORE è diviso in due distinti circuiti: uno situato nella base e l'altro nell'alloggiamento del midrange e del tweeter. Questa separazione riduce al minimo la possibilità di crosstalk e facilita il bi-wiring/bi-amping.
Condensatori in polipropilene metallizzato a bassissime perdite. Gli induttori in aria vengono utilizzati in combinazione con induttori SMC-KORE di nuova concezione, costruiti su nuclei SMC Gen-2.
Rispetto agli induttori in aria standard (soprattutto ad alte induttanze) questa tecnologia consente una resistenza CC inferiore, un percorso del segnale più breve e una minore vulnerabilità alla diafonia tra gli induttori, mentre le proprietà di SMC Gen-2 offrono componenti di filtro eccellenti a bassissima perdita.
CONNETTORI
Connettori progettati e realizzati in azienda. Il risultato è un terminale di connessione unico, progettato su misura, lavorato con precisione e placcato in oro per produrre una resistenza di contatto trascurabile con una finitura superficiale fine e satinata e una tenuta forte e affidabile.
Utilizza viti a testa zigrinata sovradimensionate per una presa migliore su cavi spellati o terminali a forcella e un meccanismo autobloccante per garantire una connessione coerente e affidabile quando si utilizzano spine a banana.
GEN-2 SMC
La versione Gen-2 di SMC introdotta in woofer e midrange di KORE offre caratteristiche superiori, in particolare la densità di flusso del magnete superiori a 1 Tesla con espansioni polari superiori a 200 mmq.
A circa 1/25.000esimo della conduttività elettrica del ferro, l'SMC Gen-2 è 2,5 volte meno conduttivo dell'SMC di prima generazione.
Il risultato è un'ulteriore significativa riduzione dell'isteresi, della modulazione del flusso e delle correnti parassite, che si traduce in perdite e distorsioni ancora più ridotte.
BALANCED DRIVE SMC
In un sistema a doppia bobina Balanced Drive quando una bobina si muove verso l'interno attraverso il campo magnetico, l'altra bobina si muove verso l'esterno, annullando le non linearità direzionali.
Il risultato è una riduzione molto significativa della distorsione, in particolare delle armoniche di ordine dispari soggettivamente poco musicali (3a, 5a, 7a, ecc.).
L'uso della bobina Balanced Drive nei woofer di KORE amplia significativamente lo spostamento del diaframma del driver lineare e riduce la compressione della potenza, quindi una compressione minima a livelli di volume elevati e durante la riproduzione di materiale con contenuto esteso a bassa frequenza.
Specifiche tecniche
Risposta in frequenza: 26-34.000 Hz
Sensibilità: 89 dBImpedenza nominale: 4 ohm
Impedenza minima: 3,2 ohm @ 72 Hz
Potenza raccomandata: 100-1500 W Woofer: 2x 290 mm
Midrange: 178 mm
Tweeter a cupola: 35 mm
Tweeter a nastro: 10x55 mm
Tagli di frequenza: 390-2100-12000 Hz
Volume di lavoro woofer: 2x 72 litri Accordo reflex: 22 Hz
Finitura: Gloss Lacquer Ammara Ebony
Connettori: bi-wire/bi-amp
Dimensioni (AxLxP): 1675x448x593 mm
Peso: 140 kg