CAPRICCIO CONTINUO AURALEA 309
Diffusori da pavimento
Codice: 110000216
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
Usato, in ottime condizioni, privi di segni di usura evidenti. Senza imballo originale.
Coppia di diffusori da pavimento
Specifiche tecniche:
Risposta in frequenza: 39Hz-22KHz + 3 dB
Sensibilità: 91dB/2.83V/m
Impedenza: 4 Ohm
Frequenza di crossover: 2250 Hz, "T2O Z", componentistica Mundorf
Tweeter: 33mm x 69mm AMT ( Air Motion Transformer)
Woofer: 16,5 mm IMN (Isotact Matrix Nano) cono in Hypex con inversione d’onda
Cabinet: progetto "Arch Dam" di costruzione asimmetrica riempita con sabbia,
Laccatura pianoforte disponibile in colore: Nero e Grafite Carbalho
Dimensioni: 100cmX20cmX27,5cm(AxLxP), Peso: 50 Kg cadauno
Capriccio Continuo nasce dalla ATD (Audio Trasducer Design), nata in Italia nel 1981 da un gruppo di ingegneri audiofili alla ricerca della perfezione sonora. Questa ricerca imperterrita negli anni ci porta fino all' ultima fatica del suo creatore Joseph Szhall, le Auralea 309.
Realizzate con una particolare filosofia del cabinet detta "Diga ad Arco" in cui la parte interna è concava e la parte esterna è convessa. Questa particolarità fisica permette di avere una struttura molto rigida permettendo di avere ben distribuite le risonanze della cassa ottenendo un formidabile risultato acustico.Le parti anteriore e posteriore del cabinet non sono parallele in modo da ottenere una riproduzione tridimensionale naturale della scena stereofonica, focalizzandosi verso l'ascoltatore.
Le Auralea 309 interpretano in modo del tutto innovativo le richieste degli audiofili. Sono un concentrato di notevoli performance, ottenute avendo presente l’obbiettivo della massima musicalità, in un progetto lineare.
A tal fine uno studio specifico è stato condotto sull’essenza dei segnali musicali. Questi si concentrano su un intervallo nel quale sono rare le frequenze super-basse, mentre le richieste di dettaglio provengono naturalmente dagli alti.
Per l’uso domestico quindi è stato prescelto un classico disegno a due vie, di modesto impatto ambientale, con tweeter a nastro. Le Capriccio Continuo Auralea 309 infatti richiedono l’installazione tipica di un mini-diffusore, ma lo spazio del piedistallo viene sfruttato per rendere più generoso l’estremo basso, e superare i problemi che derivano dalla collocazione a supporto.
I progressi nella tecnica sono contrassegnati da due sigle: IMN e FAST. La prima (Isotact Matrix Nano) si riferisce all’utilizzazione delle nano tecnologie nel materiale del cono. La seconda (Folded Aero Striction Trasducer) si riferisce a un tweeter a nastro di nuova concezione, un’evoluzione dello storico altoparlante di Oskar Heil, rivisto nell’emissione. I due magnifici altoparlanti sono racchiusi in un mobile di gusto post-modern, che cita infatti la curvatura tipica degli strumenti musicali, semplificandola per gli arredi attuali.
Il diaframma in Kapton è stato scelto per dare la migliore corrispondenza sonica al woofer, che utilizza anche una bobina mobile in Kapton .
Il suo volume inoltre risulta poco invasivo, poiché il frontale è estremamente raccolto, onde evitare problemi di diffrazione.
All’ascolto spicca una trasparenza decisamente superiore rispetto i concorrenti, con una sensazione di dispersione tale che il diffusore sembra smaterializzarsi per lasciare spazio solo alla musica, riprodotta con freschezza e dettaglio.