NORTH STAR DESIGN LINESTAGE SE
Preamplificatore
Codice: 7EHIQyYe
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
Usato, in buone condizioni, privo di segni di usura evidenti. Dotato di telecomando, privo di imballo originale.
Preamplificatore
In un catena hi-end il Preamplificatore di linea è il cuore del sistema, il punto di congiunzione tra le diverse sorgenti e l'amplificatore di potenza; la sua funzione è quella di selezionare un segnale in ingresso , regolarne l'ampiezza, adattarne l'impedenza in modo da pilotare al meglio il finale di potenza.
Probabilmente costituisce l'elemento più critico della catena hi-fi poiché deve realizzare l'insieme di queste funzioni con la massima trasparenza cioè facendo in modo che vengano preservate le caratteristiche soniche proprie di ciascuna sorgente.
A distanza di alcuni anni dalla presentazione del Linestage, la North Star Design ha deciso di ridisegnare la propria unità di Preamplificazione introducendo sul mercato il Linestage SE.
Il Linestage SE racchiude tutta la nostra esperienza in campo analogico e rappresenta il punto d' arrivo per chi desideri fare una scelta definitiva nell' ambito della preamplificazione analogica ad un prezzo accessibile. L'utilizzo di un design circuitale non convenzionale e la scelta attenta della componentistica hanno consentito il raggiungimento di prestazioni soniche solitamente appannaggio di macchine di fascia di prezzo più elevata.
Ma vediamo in dettaglio quali sono le caratteristiche del Linestage SE.
La sezione di alimentazione si avvale di due trasformatori toroidali e sezioni di alimentazione distinte per i circuiti analogici e per le sezioni digitali di controllo.
La selezione degli ingressi avviene per mezzo di relè di alta qualità comandati da una logica a microcontrollore che presiede anche al controllo delle funzioni di volume, muting e stand-by. La circuitazione è suddivisa in tre sezioni: buffer di ingresso, controllo del volume, stadio di guadagno. L'utilizzo del buffer di ingresso consente a ciascuna sorgente sia essa a valvole o transistor di mantenere intatte le proprie peculiarità garantendo basse perdite di accoppiamento ed elevata banda passante.
Il volume è controllato da un pregiato ALPS serie blu motorizzato utilizzato in molte preamplificazioni di alto livello.
Lo stadio di uscita è stato studiato per permettere il miglior accoppiamento con qualunque tipo di finale di potenza essendo in grado di pilotare cablaggi anche lunghi e di elevata capacità mantenendo inalterate le proprie caratteristiche timbriche.
E' inoltre possibile variarne il guadagno a step da 3 a 20 dB per potersi meglio adattare alle diverse sensibilità dei sistemi finali-diffusori. Sia lo stadio buffer di ingresso che quello di guadagno in uscita hanno una struttura comune, differenziata per adattarsi alle diverse funzioni. Entrambi si basano su uno stadio differenziale doppio a JFET a canale N e P seguito da uno stadio di guadagno complementare a bipolari in configurazione base comune; questa configurazione pur avendo un guadagno più basso rispetto ad uno stadio ad emettitore comune risulta essere molto più lineare nell' amplificazione della corrente e consente di pilotare lo stadio di uscita a transistor bipolari con la massima linearità. Il guadagno più basso e la linearità intrinseca più elevata consentono di utilizzare un fattore di controreazione molto basso, permettendo di avere una limitatissima distorsione costituita soltanto da armoniche di basso ordine preservando in questo modo la struttura armonica dei suoni più complessi.
Il Linestage SE è stato ingegnerizzato per costituire un investimento costante nel tempo; in particolare le schede con i circuiti buffer e di amplificazione sono estraibili per futuri aggiornamenti permettendo in questo modo di avere a disposizione una macchina al passo con le più moderne tecnologie.
UPGRADE
Per i possessori della precedente versione è disponibile un kit di upgrade che consente l'aggiornamento alla nuova versione mantenendo inalterato l'investimento.
Caratteristiche
Telaio ad alta rigidità
Alimentazione schermata
Trasformatori Toridali separati per le sezioni analogico e digitale
Piedini in alluminio con isolamento in gomma
Connettori WBT e Neutrik
Circuitazione completamente a componenti discreti
Controllo di volume ALPS serie blu motorizzato
Moduli Buffer e di Amplificazione estaibili per futuri upgrade
Telecomando interamente in acciaio
Segnale di trigger per link con Monoblock