TECHNICS SL-1000R
Giradischi
Codice: 39049401
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
SOLO SU ORDINAZIONE
Tempo di attesa: tre mesi data ordine
Giradischi
Motore a trazione diretta senza nucleo
Il motore, che rappresenta il cuore pulsante del giradischi a trazione diretta, è basato sul motore a trazione diretta senza nucleo in ferro progettato per il modello SL-1200G introdotto nel 2016 e ulteriormente migliorato. Il nuovo motore a trazione diretta a doppia bobina con doppio rotore privo di nucleo – sviluppato per l’occasione – è dotato di bobine su entrambi i lati, per un totale di 12 perni e 18 bobine di trazione sufficienti a generare l’elevata coppia richiesta per pilotare il nuovo piatto da ben 7,9 kg. Il posizionamento delle bobine di entrambi i lati, con un angolo di 60 gradi, ha migliorato la rigidità del substrato, eliminando qualsiasi vibrazione e riducendo l’induttanza. Tali miglioramenti hanno consentito di ottenere una rotazione stabile con oscillazioni e vibrazioni (wow e flutter) dello 0,015% o meno, una misurazione considerata al limite del rilevabile. Inoltre, i cuscinetti reggispinta che sorreggono il pesante piatto sono realizzati in una speciale plastica in grado di assicurare allo stesso tempo elevata rigidità e affidabilità.
Eliminazione delle vibrazioni indesiderate del motore
Il motore sviluppato per il giradischi SL-1200G è servito come base per il motore a trazione diretta. La doppia bobina, i cuscinetti reggispinta rinforzati e una scocca dall’aumentata rigidità hanno consentito di ottenere un motore stabile e con baricentro basso. L’installazione di due pesi in acciaio inossidabile ad alta rigidità e con un’elevata gravità specifica posti sul fondo dello châssis, hanno permesso di mantenere sia la rigidità, sia il baricentro basso. Queste fondamentali accortezze evitano vibrazioni indesiderate e contribuiscono ad aumentare la precisione di rotazione, nonché a migliorare il rapporto S/N (Segnale / Rumore)
Il piatto giradischi nella classe dei pesi massimi
Al bordo esterno dello strato del piatto in ottone da 10 mm di spessore, sono stati posizionati dei piccoli pesi in tungsteno, caratterizzati da un elevatissimo peso specifico, che risultano molto difficili da fondere e, quindi, da produrre. Lo strato in ottone viene laminato sull’alluminio pressofuso, per ottenere un peso complessivo del piatto di circa 7,9 kg e una massa inerziale di circa 1 tonnellata / cm. Per eliminare le vibrazioni indesiderate, la parte posteriore è rivestita con una gomma fonoassorbente, così da formare una struttura a tre strati che garantisce un’elevata rigidità e un eccellente smorzamento delle vibrazioni.
Unità di controllo separata
Per eliminare gli effetti del rumore indesiderato, l’unità di controllo è separata dal corpo principale. Per ottenere un circuito di alimentazione in grado di garantire l’erogazione necessaria all’elevata coppia, si è deciso di utilizzare un alimentatore switching. Per ridurre il rumore sul pickup, l’alimentatore switching è dotato di una tecnologia esclusiva in grado di erogare un voltaggio a bassissimo rumore, grazie al nuovo “circuito di riduzione del rumore indesiderato”. Inoltre, la comunicazione tra l'unità principale e l'unità di controllo è progettata per resistere agli effetti del rumore esterno e garantire la massima affidabilità. Queste misure di riduzione del rumore hanno consentito di ottenere il miglior rapporto S/N (segnale / rumore) al mondo.
Regolazioni precise e indicatore di rotazione
Questo giradischi supporta i dischi analogici LP (33 1/3 giri/min.) ed EP (45 giri/min.), ma anche SP (78 giri/min.). L’unità di controllo permette di regolare la rotazione (giri/min.) fino a due decimali (massimo ±16%). Anche il display OLED è in grado di visualizzare la rotazione con una precisione di due decimali e l’utente potrà quindi sia ascoltare sia vedere la rotazione in modo estremamente dettagliato.
Regolazioni precise e indicatore di rotazione
Questo giradischi supporta i dischi analogici LP (33 1/3 giri/min.) ed EP (45 giri/min.), ma anche SP (78 giri/min.). L’unità di controllo permette di regolare la rotazione (giri/min.) fino a due decimali (massimo ±16%). Anche il display OLED è in grado di visualizzare la rotazione con una precisione di due decimali e l’utente potrà quindi sia ascoltare sia vedere la rotazione in modo estremamente dettagliato.
Base del braccio
La base del braccio è perfettamente integrata al giradischi. Per garantire prestazioni ai vertici, i cuscinetti del braccio, i cuscinetti del giradischi e la posizione della puntina rimangono costanti, formando un’unica struttura che riduce al minimo le vibrazioni causate dalla rigidità dei materiali di cui è fatta la base del giradischi. È possibile acquistare una base braccio opzionale, che permette di installare bracci corti o lunghi prodotti da SME o Ortofon, da aggiungere, quindi, al braccio standard (fino a tre, incluso il braccio standard).
Connessione di elevata qualità
Il connettore 5 Pin DIN placcato oro consente all’utente di scegliere il cavo PHONO preferito. L’alloggio appositamente integrato e forgiato in rigido alluminio consente anch’esso di impedire che il rumore esterno raggiunga il pickup.
Cabinet rigido e piedini in silicone ad elevato smorzamento
Il cabinet ha una struttura a 2 strati che prevede un rivestimento con stampaggio a iniezione (BMC) e un pannello superiore in alluminio da 30 mm di spessore. La sezione giradischi prevede una costruzione 3 strati che include un rivestimento in BMC, l’alluminio pressofuso e un pannello superiore in alluminio da 25 mm di spessore. Questo garantisce al sistema una costruzione a 5 strati con diversi materiali per la necessaria rigidità. I piedini che sostengono la struttura utilizzano una speciale gomma siliconica che assicura elevate caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni e affidabilità a lungo termine. Le vibrazioni orizzontali vengono assorbite da un rinforzo con tubi cilindrici in polimeri microcellulari. Tutti i componenti sono, infine, assemblati in un alloggiamento in zinco pressofuso di elevata gravità specifica, per un isolamento ottimale dalle vibrazioni esterne.
Giradischi
Metodo di trazione: Trazione diretta
Motore: Motore CC senza spazzole
Velocità del giradischi: 33 1/3, 45, 78 giri/min
Intervallo di regolazione: ±16 %
Coppia di avviamento: 0,39 N???m / 4,0 kg?cm
Oscillazioni e vibrazioni: 0,015% W.R.M.S.
Piatto del giradischi
Ottone e alluminio pressofusi
Diametro: 323 mm
Peso: Circa 7,9 kg (incluso il tappetino delpiatto)
Braccio
Tipo: A bilanciamento statico universale
Lunghezza effettiva
Dal perno del braccio alla puntina: 254 mm
Dal perno del braccio all'innesto: 239 mm
Sbalzo: 15 mm
Angolo di errore tracciamento:
Entro 1° 48' (al solco esterno di un disco da 30 cm)
Entro 0° 30' (al solco interno di un disco da 30 cm)
Angolo di compensazione: 21°
Intervallo di regolazione altezza braccio: 0 - 15 mm
Intervallo di regolazione pressione della puntina: 0 - 4 g (lettura diretta)
Intervallo di peso della testina applicabile (copritestina incluso)
15,9 - 19,7 g (senza peso ausiliario)
18,8 - 23,6 g (con peso ausiliario piccolo)
22,5 - 26,3 g (con peso ausiliario medio)
26,0 - 31,0 g (con peso ausiliario grande)
Terminali
Uscita audio: PHONO (jack DIN) x 1 *Solo cavo dritto
Caratteristiche generali
Alimentazione: 110 - 240 V CA, 50/60 Hz
Consumo di energia: Da 10 W a 0,05 W circa (standby)
Dimensioni (L x A x P)
Unità principale 531 x 188 x 399 mm
Unità di controllo 110 x 84 x 350 mm
Peso
Unità principale Circa 40,2 kg
Unità di controllo Circa 2,1 kg
Temperature di esercizio: Da 0° a +40°
Tasso umidità di esercizio: Da 35% a 80% (senza condensa)
Accessori: Giradischi, Tappetino del piatto, Adattatore disco EP, Contrappeso, Pesi ausiliari (piccolo, medio, grande), Calibro di sbalzo, Set viti per giradischi, Bullone ad occhiello, Chiave a brugola, Cavo di messa a terra, Coperchio antipolvere, Cavo di alimentazione CA, Manuale di istruzioni