GREAT MOVIE SOUNDS OF JOHN BARRY
Vinile
Codice: 40131879
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
Esecutore: John Barry & Orchestra
Numero dischi: 1
Etichetta: Speakers Corner
Supporto: LP
Genere: Colonne Sonore
Anno: 2018
Li aveva tutti lui, dalle bellissime donne di James Bond all’incomparabile eleganza di Sean Connery. Oltre a loro c’erano anche Marlon Brando, Michael Caine, Robert Redford e Jane Fonda, che – chi più chi meno – si trovano a ballare davanti alla pipa del regista con la sua musica nelle loro orecchie. John Barry iniziò la sua carriera nella maniera più britannica possibile, vale a dire come compositore di colonne sonore al servizio di Sua Maestà la regina Elisabetta II. Il caratteristico tema di James Bond scritto per il Dr. No, con la sua introduzione affidata alla chitarra accompagnata dalle poderose sonorità degli ottoni, divenne un classico anche per le colonne sonore successive e risuonò minacciosa nelle orecchie di tutti i supercattivi e dei loro accoliti. Oltre ai brani orchestrali tratti dai film di James Bond, il programma di questo disco comprende una vasta antologia della variegatissima produzione di John Barry, dal film La caccia del 1966, con il suo sound molto intenso, al tema malinconico di Qualcuno da odiare del 1965. Barry mette in grande evidenza i flauti in una serie di impalpabili nuvole di accordi dissonanti (Una seduta in un umido pomeriggio del 1964), crea motivi ruvidi da sonorità delicate (Ipcress del 1965) e srotola un morbido tappeto di archi per il tema programmatico di Nata libera del 1966, una meravigliosa storia vera ambientata in un parco naturale dell’Africa.
Questa straordinaria riproposizione della Speakers Corner è stata realizzata con tecnologia rigorosamente analogica, utilizzando i nastri analogici originali e un procedimento di rimasterizzazione del tutto analogico, dal master alla testina di incisione. Per finire, va sottolineato il fatto che l’etichetta tedesca ha provveduto a pagare tutte le royalty e tutti i diritti d’autore, un fatto per nulla scontato al giorno d’oggi.
Registrazione effettuata nel 1963 e nel 1966. Producer: John Barry.
Tracklist
Thunderball
007
Goldfinger
Mr. Kiss Kiss Bang Bang
From Russia With Love
The James Bond Theme
The Chase
Theme From King Rat
The Knack
Seance On A Wet Afternoon
Ipcress File
Theme From Born Free