Traditional and Online Store
9:30-13:00 / 16:00-20:00
Chiuso Domenica e Lunedì mattina
Chiamaci
Wishlist
carrello0
PROJECT PROJECT LP -BEETHOVEN'S SYMPHONY N.6

PROJECT LP -BEETHOVEN'S SYMPHONY N.6

Vinile in Edizione Limitata

Valutazione 5.0/5 basata su recensioni di 3 utenti.
3 opinione/i
€ 45,00
Disponibilità immediata

Codice: 25854663

Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.

Nuovo
Lista dei desideri

Vinile Vienna Philharmonic Orchestra Symphony 6 „Pastorale“ - Overture „Egmont“

- Rimasterizzato con cura dai nastri originali di Georg Burdicek (Tonzauber)
- Esclusivo per l’etichetta Pro-Ject Records, musica originale e esperienza sonora di questo famoso concerto nella Golden Hall del Wiener Musikverein
- Registrazione e mastering analogici
- 33 RPM
- Doppio vinile 2x180g
- Stampato su vinile da 180g di estrema qualità da Pallas in Germania
- Esperienza sonora audiophile

Rimasterizzato con cura e amore dal master tape originale di Georg Burdicek
Questo disco è stato prodotto in collaborazione con Pro-Ject Audio Systems per riprodurre la musica originale e l'esperienza sonora di questo famoso concerto nella Golden Hall del Wiener Musikverein. Stampato su vinile di alta qualità da 180 g con la massima precisione da Pallas Germany.

Nel 1803 Beethoven annotò nel suo taccuino: "Babbling brooks, andante molt [o], più grande è il ruscello più profondo è il tono" e scrisse gli schizzi iniziali per il ritmo di danza del terzo movimento. Cinque anni dopo ha etichettato i primi tre movimenti come scene: "Scena: arrivo in campagna [e] effetto sull'umore", "Scena vicino al ruscello" e "Scena: raduno festivo", a cui ha aggiunto "Anche senza descrizioni il tutto sarà sentito più come espressione che come pittura tonale ”. Alla fine ha prefissato la sinfonia con le parole “Più espressione di sentimenti che pittura”. Sebbene la sinfonia sia stata ispirata da impressioni della natura (Beethoven la chiamava "Pastoral Symphony, o Recollection of Country Life"), questa composizione maggiore in fa non ha lo scopo di descrivere eventi naturali. Piuttosto, è stata l'idea della natura stessa che ha riversato nella forma della sinfonia, dandole cinque invece dei soliti quattro movimenti. Tematicamente, il lavoro è fondamentalmente costituito da triadi. Già nell'apertura del primo movimento si afferma il materiale formativo dell'Allegro successivo, che deve il suo caratteristico colore non da ultimo a toni sostenuti che ricordano cornamuse e ghironda. La “Scena del ruscello”, con le sue allusioni onomatopeiche al canto degli uccelli, è concepita come un rondò espanso. Indipendentemente dal fatto che il grido del cuculo abbia colpito o meno una corda speciale con Gustav Mahler, proprio un tale grido si trova nell'apertura della sua prima sinfonia.

Il terzo movimento, che sostituisce uno scherzo, trae il suo carattere dalla danza tedesca conosciuta come Deutscher. È un Allegro burbero e deciso che conduce direttamente al drammatico climax della sinfonia: un temporale musicale. Qui i tuoni sono rappresentati da quintine di 16 note nei violoncelli e nei contrabbassi, e le gocce di pioggia da una figura lampeggiante a quattro note nei violini. Il finale segue senza interruzioni, conducendo ancora una volta nell'atmosfera tranquilla del primo movimento. Che Beethoven dovrebbe tornare all'idea rondò di questo movimento nel suo compianto Quartetto per archi op. 132 ha a che fare con la somiglianza dei loro soggetti: nel finale della “Pastorale” i pastori manifestano la loro gratitudine che la tempesta si sia placata, mentre nel quartetto d'archi un uomo precedentemente affetto da una grave malattia offre grazie a Dio per la sua guarigione .

Karl Böhm, nato a Graz nel 1894 e morto a Salisburgo nel 1981, occupa un posto speciale nella storia della Filarmonica di Vienna. Nel 1967 questo dottore in giurisprudenza è diventato la prima persona a cui l'orchestra ha assegnato il titolo di "direttore d'orchestra onorario" - una distinzione che da allora è stata accordata solo una volta di più nella storia dell'orchestra, vale a dire, a Herbert von Karajan nel 1980. Quanto caldamente Böhm ha sentito verso l'orchestra è evidente nelle parole che ha pronunciato alla sua ultima apparizione con la Filarmonica. Era l'ultima sessione di registrazione di una versione cinematografica di Elektra di Richard Strauss, che annovera Böhm tra i suoi direttori preferiti: "Ho amato l'orchestra come un essere umano sin da quando l'ho ascoltata per la prima volta, in piedi in fondo al le bancarelle del Musikverein, e da quando ho diretto Tristan per la prima volta all'Opera di Stato ".

Fu il successo di questa performance di Tristan und Isolde all'Opera di Vienna (di cui Böhm fu direttore nel 1943-45 e di nuovo nel 1954-56) che portò al suo concerto di debutto con la Filarmonica di Vienna nell'aprile 1933. Il suo ultimo concerto fu tenuto in Giappone nel 1980. Se a questo aggiungiamo le sue 667 apparizioni all'Opera di Stato di Vienna, Karl Böhm, "Direttore musicale generale dell'Austria", è stato al timone della Filarmonica di Vienna 1430 volte. Questa cifra non include nemmeno le sessioni per le numerose registrazioni che ha realizzato con l'orchestra durante i 48 anni della loro collaborazione. Tra questi vi è la sua acclamata registrazione completa delle sinfonie di Beethoven dei primi anni '70, insieme a diverse ouverture, tra cui Egmont, composte nel 1810 per un'esibizione a Vienna della tragedia di Goethe. Tutti testimoniano in modo eloquente un ideale musicista noto per la precisione e la naturalezza di espressione e forniscono una prova documentaria dell'impeccabile senso del tempo di Böhm.

Vienna Philharmonic Orchestra
Conductor: Karl Böhm
Ludwig Van Beethoven
Symphony Nr. 6 F-Dur op. 68 „Pastorale“

1. Erwachen heiterer Empfindungen bei Ankunft auf dem Lande / Allegro ma non troppo
2. Szene am Bach / Andate molto mosso
3. Lustiges Zusammensein der Landleute / Allegro
4. Gewitter – Sturm / Allegro
5. Hirtengesang. Frohe und dankbare Gefühle nach dem Sturm / Allegretto
Overture „Egmont“ op. 84
1. Musik zu Goethes Tragödie

Opinioni clienti

PROJECT LP -BEETHOVEN'S SYMPHONY N.6
5/5 stelle
12-05-2022
Marino - Acquisto verficato
fantastico
PROJECT LP -BEETHOVEN'S SYMPHONY N.6
5/5 stelle
30-04-2021
Giampaolo - Acquisto verficato
Impossibile non avere la madre di tutte le registrazioni musicali e questa edizione Pro-Ject è al top.
PROJECT LP -BEETHOVEN'S SYMPHONY N.6
5/5 stelle
18-01-2021
Nunzio - Acquisto verficato
Sono convinto che l'analogico puro sia il miglior modo per ascoltare musica. Bello e poi amo i Wiener Philharmoniker.

Potrebbe interessarti anche

Pendragon LA CASA DELL'AUDIOFILO - CLAUDIO CRICCA

Pendragon LA CASA DELL'AUDIOFILO - CLAUDIO CRICCA

Lista dei desideri
Cardas CARDAS LP AUDIO FREQUENCY SWEEP

Cardas CARDAS LP AUDIO FREQUENCY SWEEP

Lista dei desideri
AudioNautes Recording ACO BOCINA: MEDITERRANEAN FEELING IN THE BIBIENA THEATRE

AudioNautes Recording ACO BOCINA: MEDITERRANEAN FEELING IN THE BIBIENA THEATRE

Lista dei desideri