ASTRIGNEME: RAIZ & RADICANTO
Vinile
Codice: 30059281
Tutti i nostri prodotti nuovi sono coperti da garanzia italiana. L'usato invece è coperto da 6 mesi di garanzia vedi le condizioni.
Questo album fa parte delle registrazioni che Giulio Cesare Ricci di Fonè ha effettuato in occasione dei concerti del Fonè Music Festival Piaggio edizione 2021. Ricci ha realizzato questa registrazione presso l’Auditorium Piaggio situato all’interno del famoso Museo di Pontedera, il luogo dove la Piaggio è nata e dove ancora oggi continua a produrre.
In versione completamente acustica, accompagnato dai suoi storici compagni di viaggio Radicanto, il cantante napoletano attraversa tutto il Mediterraneo in un recital di canzoni d’autore. dimostrando che, nella musica come nella cultura, esistono ponti preziosi tra i vari popoli che si affacciano sul mare che sono un patrimonio da preservare.
Il collettivo propone un “immaginario musicale mediterraneo” meticcio, nato dall’incontro di Raiz (voce storica degli Almamegretta) con i Radicanto, consolidatosi nel corso degli anni con la realizzazione di tournée e lavori discografici, finalisti del Premio Tenco e nella Top Ten della World Music Chart europea.
Per questa registrazione Ricci ha portato sia l’analogico (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965, 2 tracce, 1/2 pollice, 30ips modificato da David Manley) sia il digitale (Pyramix Recorder, convertitori dCS A/D e D/A).
Per quanto riguarda i microfoni, ha utilizzato la sua collezione originale di Neumann U47, U48, M49, oltre al preamplificatore per microfoni e ai cavi Signoricci. Questo perché ha sempre creato due master per ogni registrazione: un master analogico per i vinili e un master digitale DSD per i SACD.
Sampato in Giappone. Puro vinile 180 gr. con colore trasparente naturale. Edizione limitata 496 copie.
Raiz voice
Giuseppe De Trizio classic guitar
Adolfo La Volpe oud, Portuguese guitar, electric guitar
Francesco De Palma cajon, darbuka, frame drums
Pure Analogue Recording, Pure Analogue Cutting, One-Stage Pressing Process, 180gr. Virgin Vinyl Pressing, Heavy Quality Sleeves, 33rpm, Tube Processed Analog Master, HiFi Reference, Limited
SIDE A
Moshe Salyo de Misraym / 'Rev Rav Trad. G. Della Volpe 7’03"
Catene G. Della Volpe - S. Facchielli - P.P. Polcari 4’37"
Astrigneme G. Della Volpe - P.P. Polcari 4’01"
Misteriosamente V. Gragnaniello 3’31"
Era de maggio J. Carreras - M.P. Costa 3’43"
Total Time 22’55"
SIDE B
Cammina Cammina P. Daniele 2’18"
Nun te scurda’ G. Della Volpe - S. Facchielli - P.P. Polcari 5’05"
Indifferentemente S. Mazzocco - U. Martucci 3’13"
Carmela S. Bruni - S. Palomba 4’35"
Jerusalem Koné Seydou 4’45"
Chiquilin de Bachin H. Ferrer - A. Piazzolla 3’06"
Total Time 23’02"
Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Recorded at the Auditorium Museo Piaggio Pontedera July 17th, 2021
Recording assistant: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48, M49
Mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Photos by Andrea Manno & Paola Liberato
Il Master è stato realizzato con l'Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351 - 1965) 2 tracce, 1/2" 30ips modificato da David Manley. La Masterizzazione per il Vinile è stato realizzata da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare.